Tofu alla cinese

Tofu alla cinese
3 Ottobre 2022

Buongiorno a tutti, amici. Oggi vi propongo questa ricetta inedita preparata in diretta per voi settimana scorsa. Un piatto etnico che ho creato un po’ per caso. Stavo cercando una ricetta sfiziosa per preparare il tofu e, allo stesso tempo, utilizzare le verdure che avevo in cucina, e mi sono imbattuta nel Ma Po Tofu: chi di voi lo conosce? Il Ma Po Tofu è la ricetta di una zuppa…

Vai alla ricetta >>

Scissor cut noodles con shishimai e porri

Scissor cut noodles con shishimai e porri
4 Agosto 2022

I noodles tagliati a forbice sono un street food popolare cinese. Sono considerati un alimento tradizionale originario dello Shanx , una provincia famosa per la sua cultura alimentare a base di grano. Sono così semplici da preparare che ci riescono tutti. Consistenza gommosa e scivolosa, tipica dei noodles cinesi, mi piace tantissimo. Di certo proverò altri condimenti, per ora mi sono limitata ai miei peperoni Giapponesi – Shishimai. Chiaramente questi…

Vai alla ricetta >>

Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio

Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio
2 Agosto 2021

Sono moltissimi anni che non compro seitan, ma mi è venuta una grande voglia di prepararmelo. E’ finito nel wok con le verdure accompagnato con vermicelli. Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio. Ingredienti: seitan al naturale vermicelli Oriental Express pepe di Sichuan mandorle olio evo aglio peperoncino zucchine gialle e verdi peperone daikon carota porro prezzemolo fresco semi di sesamo tamari Procedimento: Nel wok versare olio, tritare aglio,…

Vai alla ricetta >>

Riso alla Cantonese vegano e senza glutine

Riso alla Cantonese vegano e senza glutine
27 Marzo 2021

A volte i vegani vengono accusati di preparare i piatti che ricordano il cibo con prodotti animali, perchè hanno nostalgia di questi prodotti. Per me non è così, io li preparo a volte perchè mi divertono questi giochi in cucina e sono sempre curiosa. Beh, direi che questo Risotto alla cantonese a prima vista sembra “originale” invece, gnam, non è così. Risotto alla Cantonese vegano e senza glutine Ingredienti: riso…

Vai alla ricetta >>

Panini cinesi al vapore: Bao Buns

Con la Ricetta dei miei Panini cinesi al vapore: i Bao Buns , potrai realizzare delle soffici nuvole da farcire a piacere, in poco tempo! Abbiamo già sperimentato insieme piadine, pane pita, chapati, anch’essi veloci da fare… I Bao però, avendo un gusto neutro, sono super versatili nella scelta del ripieno e sono davvero adatti da farcire con burro di frutta secca e marmellata o di crema spalmabile al cioccolato!…

Vai alla ricetta >>

Bao Buns – Panini al vapore cinesi

9 Gennaio 2021

Ingredienti per i panini • 200 ml di acqua calda • 2 cucchiai di zucchero di cocco • 1 cucchiaino di lievito essiccato Per panificazione • 600 g di farina tipo 1 • 1 cucchiaino di bicarbonato • 1 cucchiaino di sale Ingredienti per il tofu • 1 panetto di tofu al naturale (100 g) • 10 g di zenzero fresco • 40 g di scalogno • 20 g di…

Vai alla ricetta >>

Porridge di riso, shiitake e cavolo cinese

23 Giugno 2020

Il mio Panda mi dà grandi soddisfazioni… mi sono innamorata del porridge cinese. Ho paura che diventerà un mia nuova dipendenza. Porridge di riso, shiitake e cavolo cinese senza glutine Ingredienti: 1/2 cup di misurino Panda di riso tondo Ecor acqua qb per fare porridge shiitake 1 cucchiaio di Tamari sale erba cipollina cavolo cinese prezzemolo fresco olio evo zenzero fresco Procedimento: Programare Panda per il Congee Mettere in ammolo…

Vai alla ricetta >>

Quasi congee a modo mio con Panda senza glutine

22 Giugno 2020

Il mio entusiasmo è alle stelle. Dopo tanto e troppo tempo nella indecisione su quale scegliere, ho scelto. E ho scelto benissimo. Questo gioiellino piccolo è un grande mostro. E mentre io dormo, lui mi prepara porridge per averlo bello fumante quando mi sveglio. Unire il resto degli ingredienti è veloce e nel giro di 5 minuti ti mangi un Congee, posso chiamarlo così ? Da urlo… Quasi congee a…

Vai alla ricetta >>

Ravioli vegani al vapore

Qualche notte fa, in preda alle allucinazioni febbrili, ho sognato di mangiare un centinaio di Ravioli Vegani al Vapore. Erano morbidi, succosi e stra pieni di verdure! Più che un incubo… era un sogno davvero celestiale! Quando li ordini al ristorante, sembrano non bastare e non saziarti mai! Non so che diamine di problema abbiamo questi benedetti Ravioli al Vapore! Ad ogni modo io e Tommasino ieri pomeriggio ne abbiamo…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera alternativi: vegani e cotti in padella

In rosticceria cinese non posso fare a meno di ordinare gli involtini primavera. Ma ho scoperto come farli in casa, alternativi, senza glutine e vegan. In più? Sono coloratissimi! Per decidere come preparare questi involtini primavera diversi dal solito ho fatto un giro al mercato tra i banchi di verdura di stagione. Ho pescato porro, cavolo cappuccio viola, cavoletti di Bruxelles e funghi prataioli. All’alimentari etnico ho acquistato i dischi…

Vai alla ricetta >>