Panini cinesi al vapore: Bao Buns

Con la Ricetta dei miei Panini cinesi al vapore: i Bao Buns , potrai realizzare delle soffici nuvole da farcire a piacere, in poco tempo! Abbiamo già sperimentato insieme piadine, pane pita, chapati, anch’essi veloci da fare… I Bao però, avendo un gusto neutro, sono super versatili nella scelta del ripieno e sono davvero adatti da farcire con burro di frutta secca e marmellata o di crema spalmabile al cioccolato!…

Vai alla ricetta >>

Bao Buns – Panini al vapore cinesi

9 Gennaio 2021

Ingredienti per i panini • 200 ml di acqua calda • 2 cucchiai di zucchero di cocco • 1 cucchiaino di lievito essiccato Per panificazione • 600 g di farina tipo 1 • 1 cucchiaino di bicarbonato • 1 cucchiaino di sale Ingredienti per il tofu • 1 panetto di tofu al naturale (100 g) • 10 g di zenzero fresco • 40 g di scalogno • 20 g di…

Vai alla ricetta >>

Porridge di riso, shiitake e cavolo cinese

23 Giugno 2020

Il mio Panda mi dà grandi soddisfazioni… mi sono innamorata del porridge cinese. Ho paura che diventerà un mia nuova dipendenza. Porridge di riso, shiitake e cavolo cinese senza glutine Ingredienti: 1/2 cup di misurino Panda di riso tondo Ecor acqua qb per fare porridge shiitake 1 cucchiaio di Tamari sale erba cipollina cavolo cinese prezzemolo fresco olio evo zenzero fresco Procedimento: Programare Panda per il Congee Mettere in ammolo…

Vai alla ricetta >>

Quasi congee a modo mio con Panda senza glutine

22 Giugno 2020

Il mio entusiasmo è alle stelle. Dopo tanto e troppo tempo nella indecisione su quale scegliere, ho scelto. E ho scelto benissimo. Questo gioiellino piccolo è un grande mostro. E mentre io dormo, lui mi prepara porridge per averlo bello fumante quando mi sveglio. Unire il resto degli ingredienti è veloce e nel giro di 5 minuti ti mangi un Congee, posso chiamarlo così ? Da urlo… Quasi congee a…

Vai alla ricetta >>

Ravioli vegani al vapore

Qualche notte fa, in preda alle allucinazioni febbrili, ho sognato di mangiare un centinaio di Ravioli Vegani al Vapore. Erano morbidi, succosi e stra pieni di verdure! Più che un incubo… era un sogno davvero celestiale! Quando li ordini al ristorante, sembrano non bastare e non saziarti mai! Non so che diamine di problema abbiamo questi benedetti Ravioli al Vapore! Ad ogni modo io e Tommasino ieri pomeriggio ne abbiamo…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera alternativi: vegani e cotti in padella

In rosticceria cinese non posso fare a meno di ordinare gli involtini primavera. Ma ho scoperto come farli in casa, alternativi, senza glutine e vegan. In più? Sono coloratissimi! Per decidere come preparare questi involtini primavera diversi dal solito ho fatto un giro al mercato tra i banchi di verdura di stagione. Ho pescato porro, cavolo cappuccio viola, cavoletti di Bruxelles e funghi prataioli. All’alimentari etnico ho acquistato i dischi…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di riso all’orientale

Gnocchi di riso per due persone: 200 gr di farina di riso (io schàr universale) 100gr di fecola di patate 180 ml di acqua poco sale una zucchina grande o due piccole una carota della cipolla o porro 3 cucchiai di olio evo 2 cucchiai di salsa di soia preparazione lavorate gli ingrediendi aggiungendo poca acqua alla volta ….fino ad ottenere un composto non morbidissimo…fate riposare un pò …poi fate…

Vai alla ricetta >>

Ravioli al vapore vegan

Ravioli al vapore vegan: avete presente quando vi prende quella voglia di ravioli al vapore ma nessuna voglia di uscire? Facciamoli noi. Occorrono pochi ingredienti semplici che spesso abbiamo in casa, realizziamoli insieme. Per circa 40 ravioli occorre: per la sfoglia 150 gr farina 00 100 gr di semola di grano duro rimacinata 150 ml di acqua 7 gr di olio evo sale q.b. per il ripieno mezzo cavolo cappuccio…

Vai alla ricetta >>

Mooncake – Dolci della Luna (Ricetta cinese)

26 Settembre 2018

Il 24 settembre si è celebrata la Festa della Luna, o festa di metà autunno. In Cina è una festività molto sentita, ed è tra le più importanti feste nazionali insieme al Capodanno cinese (o festa di Primavera) e al Solstizio d’inverno. I festeggiamenti durano in tutto 3 giorni, durante i quali le famiglie si riuniscono e mangiano i mooncake (dolci della luna), accendono lanterne e fanno offerte (soprattutto frutti…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera (Senza glutine, Vegan)

17 Maggio 2018

Ciao a tutti!! Gli involtini primavera sono un antipasto fritto tipico della cucina cinese, si tratta di croccanti involucri di pasta fillo ripieni di verdure e “altro” (carne o pesce). In questo post voglio proporvi la mia versione degli involtini primavera, cotti al forno, senza glutine e 100% vegetali! Scopriamo subito la ricetta! INGREDIENTI (per 8 involtini) 16 cialde di riso senza glutine 30 gr spaghetti di riso senza glutine…

Vai alla ricetta >>