Cevapcici di tempeh a modo mio senza glutine

Cevapcici di tempeh a modo mio senza glutine
21 Settembre 2022

I Cevapcici sono dei salsicciotti di forma cilindrica e provengono dai paesi balcanici. Si facevano anche nel mio paese d’origine. I puristi hanno già raddrizzato le orecchie, non importa. Ho chiamato questo piatto Cevapcici a modo mio senza glutine, perchè me li ricordano. Quelli che mi sono rimasti nella mente dalla mia infanzia erano molto speziati, francamente la ricetta originale non vegana non so che spezie contiene, ma a me…

Vai alla ricetta >>

Milinki Vegan

17 Dicembre 2012

Di nuovo in viaggio, sono tornata a Sofia. Come per la Koledna pitka vegan  sto provando i vari dolci natalizi. Lo spunto l’ho preso dalla stessa rivista, ma questa volta, oltre che a veganizzare la ricetta, l’ho impreziosita con un tocco personale. Ci è piaciuta tantissimo, e sarà una delle protagoniste del Natale 2012, con qualche tocco natalizio in più. Ingredienti: 200 gr di farina di kamut 200 gr di…

Vai alla ricetta >>

Koledna Pitka (Pane di Natale) Vegan

12 Dicembre 2012

I preparativi per Natale continuano, è arrivato il momento di viaggiare, andiamo in Bulgaria, a Sofia. Su La Cucina del Corriere della Sera di Novembre un’altra specialità mi ha incuriosito, il dolce tipico di Sofia. Si usa nascondere una moneta d’argento nell’impasto, porterà fortuna nell’anno nuovo a chi la trova. Non ho nascosto nulla nell’impasto, mi sono limitata a veganizzare la ricetta originale:  il risultato è un dolce soffice, morbido,…

Vai alla ricetta >>

Involtini di verza ripieni di ragù bianco di soia

1 Dicembre 2012

Questo piatto è liberamente ispirato ai “sarmale”, piatto tipico della cucina rumena. Ho voluto fare la mia versione, ovviamente totalmente vegana Ingredienti: 1 verza 1 etto di granulare di soia 1 cipolla 2 carote Tamari (salsa di soia) olio evo aceto di vino (facoltativo) pan grattato pepe nero mezzo litro di latte di soia non zuccherato 1 cucchiaio e 1/2 di farina tipo 1 Procedimento: In un pentolone mettete a…

Vai alla ricetta >>