Barrette al caramello e cioccolato

Barrette al caramello e cioccolato
24 Novembre 2022

Barrette al caramello e cioccolato vegan fatte in casa, senza glutine e senza farina. Una versione più sana ma ugualmente golosa della classica barretta Tw!x. Tre strati da gustare ad ogni morso: pasta frolla alle mandorle e cocco, caramello di datteri e cioccolato fondente ricoperti con fiocchi di sale. Ogni boccone è dolce, ricco di frutta secca e con sentori di caramello, extra cioccolatoso e delizioso. Impossibile non amare queste…

Vai alla ricetta >>

Dubu-muchim: broccoli alla coreana senza glutine

Dubu-muchim: broccoli alla coreana senza glutine
22 Novembre 2022

Una ricetta velocissima e incredibilmente gustosa anche con pochi ingredienti. Di recente sto studiando le ricette coreane che mi incuriosiscono parecchio. I broccoli nell’orto non mancano, il tofu nel frigo neanche… ecco la ricetta che inserisco nel Ricettario: Dubu-muchim broccoli alla coreana Ingredienti: broccolo tofu olio evo oppure di sesamo sale pepe semi di sesamo aglio cipollotto Procedimento: In una pentola capiente portare a bollore acqua. Cuocere il tofu per…

Vai alla ricetta >>

Formaggi vegetali by Cookare

Formaggi vegetali by Cookare
21 Novembre 2022

Se già mi segui, sai già che ho una vera e propria passione sfrenata per i formaggi vegetali; se invece è la prima volta che ti imbatti in una delle mie ricette vegan, devi sapere che i formaggi vegani sono la mia debolezza. Prima di passare all’alimentazione vegetale adoravo quelli tradizionali e per questo motivo nella mia cucina vegetale, i formaggi vegani fatti in casa non devono mai mancare. Li…

Vai alla ricetta >>

Ragù di soia

Ragù di soia
20 Novembre 2022

Classica preparazione vegana, intramontabile e irrinunciabile. Da onnivora lo odiavo ed ora non riesco a trattenermi, lo adoro.. Preparo spesso il ragù di soia, lo porziono e lo congelo così ho sempre pronta la scorta per condire la pasta a mio marito o per confezionare le lasagne; è una preparazione semplice e non necessita di particolari attenzioni: provatelo non ve ne pentirete. Ingredienti: 250 gr di granulare di soia verdure…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di lenticchie gialle speziata

Zuppa di lenticchie gialle speziata
17 Novembre 2022

Zuppa di lenticchie gialle decorticate speziata, facile e veloce. Ti serviranno 30 minuti e pochi ingredienti base per realizzare una zuppa deliziosa, saporita e nutriente. Ottima servita con riso basmati come un dahl o così com’è. Ricca di sapori etnici grazie alla combinazione cumino, curry, curcuma e zenzero. Questa zuppa di lenticchie gialle è una meravigliosa miscela di legumi e spezie calde che cuociono assieme per creare una ricetta ricca…

Vai alla ricetta >>

Sushi fake molto veloce a modo mio con broccoli

Sushi fake molto veloce a modo mio con broccoli
16 Novembre 2022

Chiamarlo Sushi urterebbe come sempre le anime puriste, ma alla fine perché no? È solo che ho fatto in fretta con quello che avevo in casa. Broccoli e ultimi peperoni a metà di novembre, beh… usiamoli. Sushi fake molto veloce a modo mio Ingredienti 2 rotoli: 2 foglie di alga Nori 90 g di riso per sushi 1 carota un po’ di peperone rosso qualche cimetta di broccolo sale aceto…

Vai alla ricetta >>

Burger di castagne e zucca

Burger di castagne e zucca
14 Novembre 2022

Buongiorno a tutti e buon lunedì. In questa giornata tipicamente autunnale, eccomi a condividere con voi la super ricetta della diretta di settimana scorsa. Era un po’ che non preparavo dei burger ma, avendo terminato la mia scorta home made nel freezer ho dovuto pensare a come realizzarne di nuovi. Burger e polpette sono ideali come ricette antispreco e di riciclo consapevole: come amo definirle sono le classiche ricette svuotafrigo….

Vai alla ricetta >>

Lasagne di zucca e broccoli senza glutine

Lasagne di zucca e broccoli senza glutine
14 Novembre 2022

La zucca e i broccoli dell’orto sono finiti insieme dentro le lasagne senza glutine. La besciamella l’ho fatta con latte di mandorla anche se a dire il vero preferisco il latte di soia per questa preparazione. Ecco strato dopo strato come è venuta. Per me, benissimo. Lasagne di zucca e broccoli senza glutine   Ingredienti: 700 g di zucca Violina 1 piccolo broccolo 1 confezione di lasagne senza glutine semi…

Vai alla ricetta >>

Kimchi Jjigae Corean vegan – stufato di Kimchi coreano

Kimchi Jjigae Corean vegan - stufato di Kimchi coreano
13 Novembre 2022

Una ricetta della tradizione coreana rivisitata in chiave vegan. Un pasto molto saporito, ricco di aromi che riscalda le giornate grigie e fredde. Con qualche piccola modifica da parte mia come sempre, ma con risultato davvero buonissimo. Beh, sempre se si ama il Kimchi. La ricetta è molto personalizzabile, in pratica possiamo aggiungere le verdure che vogliamo, quindi come sempre. Fantasia! Io ho usato zucchine essicate, perchè ormai per me…

Vai alla ricetta >>

Cajun chili chiaro a modo mio senza glutine

Cajun chili chiaro a modo mio senza glutine
10 Novembre 2022

Ho deciso di lasciare il nome Cajun chili chiaro, perchè mi sono ispirata a questa ricetta. La miscela Cajun è una delle mie preferite, saporita e piccante in modo non invadente e piacevole e veloce da fare in casa. La ricetta per preparare la miscela è qua. Ho messo dentro la favolosa rutabaga, che nell’orto ora è al TOP. Amo questa rapa. Nella foto dentro la pentola si vedono bene…

Vai alla ricetta >>