Insalatina raw di zucchine quasi alla coreana

Insalatina raw di zucchine quasi alla coreana
13 Luglio 2022

A volte capita che non vedo sotto le foglie le zucchine nascoste e loro crescono e crescono… Ho trovato lei ed era perfetta per essere spiralizzata. Un condimento quasi alla coreana, ho messo pochissimo ma davvero pochissimo pepe di Cayenna, con questi caldi preferisco non bruciare. Ed eccola, semplice, veloce Insalatina raw di zucchine quasi alla coreana Ingredienti: zucchina grande 2 cucchiai di aceto di riso 1 cucchiaio di Tamari…

Vai alla ricetta >>

Pesto di rucola

Pesto di rucola
7 Febbraio 2022

Buongiorno a tutti, eccomi a proporvi la ricetta realizzata in diretta settimana scorsa durante Cuciniamo Assieme. In questa puntata, velocissima, ho realizzato per voi questo condimento dal gusto erbaceo e lievemente amarognolo, perfetto per condire la pasta oppure per essere spalmato su tartine o focacce durante il vostro Aperitivo vegetale, o ancora per intingere una cruditè di verdure di stagione. Sto parlando del mio pesto di rucola, una ricetta super…

Vai alla ricetta >>

Raw-crackers di zucchine con semi di lino

Raw-crackers di zucchine con semi di lino
6 Settembre 2021

Finalmente è arrivato il momento dei miei amati raw-cracker!!! L’estate sta lasciando il posto all’autunno, iniziano le prime zucche e i primi ortaggi autunnali; si fa sempre più fatica a mangiare le ultime zucchine, siamo un pochino stanchi; l’orto è stato generoso e il raccolto abbondante. Fortunatamente arrivano i rinforzi: i miei raw-crackersi sono gli alleati ideali. Quest’anno mi sono lanciata su un impasto diverso, ho unito i semi di…

Vai alla ricetta >>

Tartare di avocado e zucchine

Tartare di avocado e zucchine
13 Agosto 2021

Con le temperature roventi di questi giorni ho voglia di portare in tavola solo piatti freschi e poco lavorati, preparati con materie prime di qualità, per avere la massima resa a livello di sapore, ma anche di colore, perché, si sa, mangiamo sempre prima con gli occhi. Cosi oggi ho pensato di proporti questa TARTARE a base completamente vegetale, ricca di gusto e freschezza, ideale come antipasto, ma come secondo…

Vai alla ricetta >>

Come preparare un succo estivo detox

Come preparare un succo estivo detox
1 Agosto 2021

L’estate è la stagione che preferisco per preparare ogni tanto qualche succo con l’estrattore. Ci sono molti pro e contro sull’uso degli estratti nella propria alimentazione perchè di fatto è un modo “parziale” di consumare frutta e verdura. Infatti il succo ottenuto con un estrattore è fondamentalmente un concentrato di acqua, minerali, vitamine e fitonutrienti presenti in frutta e verdura, eliminando invece le fibre. PRO & CONTRO I succhi ottenuti…

Vai alla ricetta >>

Pesto di rucola e coriandolo fresco

Pesto di rucola e coriandolo fresco
19 Maggio 2021

Noi italiani amiamo le erbe aromatiche fresche nei nostri piatti e le usiamo spessissimo: il profumato basilico, l’onnipresente prezzemolo, l’intenso alloro, lo stimolante rosmarino… Ma le foglie di coriandolo fresco proprio non le possiamo soffrire! A me piace il coriandolo fresco, lo confesso. In piccole quantità lo trovo veramente interessante, ma l’ho un pò relegato in un angolo della mia cucina perchè in Italia la maggior parte delle persone mi…

Vai alla ricetta >>

Gelato senza zucchero e senza gelatiera

15 Agosto 2020

Molti pensano ancora che i cibi semplici non siano proprio così buoni, come se il fatto che abbiano pochi ingredienti o siano senza zuccheri aggiunti o senza grassi sia un fattore negativo… Si accetta come un compromesso questa scelta perché… “almeno fa anche bene!” ma si continua a cercare con nostalgia altro.. E’ veramente una cosa strana per me, probabilmente perchè ormai da tempo ho rivisitato la mia dispensa e guardo con molto…

Vai alla ricetta >>

Sandwich “piuma” con pane crudista senza essiccatore

Ok, l’acquisto dell’essiccatore è in cima alla lista. Ma chi dorme non piglia pani, così ho studiato una ricetta per fare in casa il pane crudista senza essiccatore. Bastano il forno di casa e pochi, semplici ingredienti. Il tempo non basta mai. Se le mie giornate durassero 36 ore ne dedicherei 10 a questo blog: non solo pane crudista senza essiccatore, svilupperei ricette raw vegan, fermentati, esperimenti senza glutine, formaggi…

Vai alla ricetta >>

Raw-crackers di zucchine al rosmarino

Semplicemente… irresistibili!!! L’abbondanza di zucchine non mi spaventa, le cucino in mille modi differenti, le essicco per l’inverno e… le trasformo in gustosissimi e irresistibili Raw-crackers. Ecco una nuova versione per i  Raw-crackers di zucchine. Grazie all’essiccatore è possibile ottenere un risultato davvero inaspettato, ma anche chi non ha l’essiccatore può realizzarle utilizzando il forno, basta impostarlo sulla temperatura minima e tenere lo sportello socchiuso; i tempi non saranno brevi,…

Vai alla ricetta >>

Salame di cioccolato (crudo)

16 Giugno 2020

100 g di farina di mandorle ( o altra farina) 100 g di farina di cocco + una spolverata per il salame finito 60 g di farina di semi di chia (puoi frullare i semi di chia) 60g di cacao natural (100% naturale) 1 cucchiaino di vaniglia in polvere (o liquida) un pizzo di sale 100 g di sciroppo d’acero (o zucchero di cocco, o sciroppo di cocco o succo…

Vai alla ricetta >>