Raw-crackers di zucchine con semi di lino

Raw-crackers di zucchine con semi di lino
6 Settembre 2021

Finalmente è arrivato il momento dei miei amati raw-cracker!!! L’estate sta lasciando il posto all’autunno, iniziano le prime zucche e i primi ortaggi autunnali; si fa sempre più fatica a mangiare le ultime zucchine, siamo un pochino stanchi; l’orto è stato generoso e il raccolto abbondante. Fortunatamente arrivano i rinforzi: i miei raw-crackersi sono gli alleati ideali. Quest’anno mi sono lanciata su un impasto diverso, ho unito i semi di…

Vai alla ricetta >>

Come preparare un succo estivo detox

Come preparare un succo estivo detox
1 Agosto 2021

L’estate è la stagione che preferisco per preparare ogni tanto qualche succo con l’estrattore. Ci sono molti pro e contro sull’uso degli estratti nella propria alimentazione perchè di fatto è un modo “parziale” di consumare frutta e verdura. Infatti il succo ottenuto con un estrattore è fondamentalmente un concentrato di acqua, minerali, vitamine e fitonutrienti presenti in frutta e verdura, eliminando invece le fibre. PRO & CONTRO I succhi ottenuti…

Vai alla ricetta >>

Pesto di rucola e coriandolo fresco

Pesto di rucola e coriandolo fresco
19 Maggio 2021

Noi italiani amiamo le erbe aromatiche fresche nei nostri piatti e le usiamo spessissimo: il profumato basilico, l’onnipresente prezzemolo, l’intenso alloro, lo stimolante rosmarino… Ma le foglie di coriandolo fresco proprio non le possiamo soffrire! A me piace il coriandolo fresco, lo confesso. In piccole quantità lo trovo veramente interessante, ma l’ho un pò relegato in un angolo della mia cucina perchè in Italia la maggior parte delle persone mi…

Vai alla ricetta >>

Gelato senza zucchero e senza gelatiera

15 Agosto 2020

Molti pensano ancora che i cibi semplici non siano proprio così buoni, come se il fatto che abbiano pochi ingredienti o siano senza zuccheri aggiunti o senza grassi sia un fattore negativo… Si accetta come un compromesso questa scelta perché… “almeno fa anche bene!” ma si continua a cercare con nostalgia altro.. E’ veramente una cosa strana per me, probabilmente perchè ormai da tempo ho rivisitato la mia dispensa e guardo con molto…

Vai alla ricetta >>

Sandwich “piuma” con pane crudista senza essiccatore

Ok, l’acquisto dell’essiccatore è in cima alla lista. Ma chi dorme non piglia pani, così ho studiato una ricetta per fare in casa il pane crudista senza essiccatore. Bastano il forno di casa e pochi, semplici ingredienti. Il tempo non basta mai. Se le mie giornate durassero 36 ore ne dedicherei 10 a questo blog: non solo pane crudista senza essiccatore, svilupperei ricette raw vegan, fermentati, esperimenti senza glutine, formaggi…

Vai alla ricetta >>

Raw-crackers di zucchine al rosmarino

Semplicemente… irresistibili!!! L’abbondanza di zucchine non mi spaventa, le cucino in mille modi differenti, le essicco per l’inverno e… le trasformo in gustosissimi e irresistibili Raw-crackers. Ecco una nuova versione per i  Raw-crackers di zucchine. Grazie all’essiccatore è possibile ottenere un risultato davvero inaspettato, ma anche chi non ha l’essiccatore può realizzarle utilizzando il forno, basta impostarlo sulla temperatura minima e tenere lo sportello socchiuso; i tempi non saranno brevi,…

Vai alla ricetta >>

Salame di cioccolato (crudo)

16 Giugno 2020

100 g di farina di mandorle ( o altra farina) 100 g di farina di cocco + una spolverata per il salame finito 60 g di farina di semi di chia (puoi frullare i semi di chia) 60g di cacao natural (100% naturale) 1 cucchiaino di vaniglia in polvere (o liquida) un pizzo di sale 100 g di sciroppo d’acero (o zucchero di cocco, o sciroppo di cocco o succo…

Vai alla ricetta >>

Burger e Patatine (crudisti)

19 Maggio 2020

2 tazze di carote tagliate grossolanamente (400 g ) 2 tazze di funghi champignon tagliati normali  (400 g) 1/4 tazza di cipolla tagliata fine  (60 g) 1/2 tazza di sedano tagliato a dadini  (100 g)  1 tazza di noci ammollate da almeno 4 ore o già lavate, scolate, essiccate (60 g) 1/2 tazza di semi di zucca o girasole anche questi ammollati da almeno 4 ore e scolati (100 g)…

Vai alla ricetta >>

Rawcake al cocco e banana

17 Maggio 2020

La pasticceria crudista riesce sempre a stupirmi per l’infinita possibilità di gusti e combinazioni che offre e per la capacità di adattarsi a forme moderne e ricercate. Tuttavia i dolci crudisti, data la grande presenza di frutta secca nelle ricette, sono considerati spesso troppo “pesanti”. In effetti la frutta a guscio rappresenta uno degli ingredienti principali della pasticceria raw. E’ sostanzialmente l’ingrediente che dà corpo e consistenza al dolce, il…

Vai alla ricetta >>

Rawvegan cheesecake alle fragole

15 Maggio 2020

Ingredienti per la base 70 gr di noci 100 gr di datteri per la crema ​ 300 gr di fragole 250 gr di anacardi ammollati per 12 ore (pesati a secco) 150 gr di datteri 250 ml di olio di cocco 10 ml di malto di riso 1 cucchiaino di succo di limone Preparazione ​ Mixa in un frullatore le noci con i datteri fino ad ottenere un impasto leggermente…

Vai alla ricetta >>